Ultime

Folta partecipazione a Taormina per “Sicilia in Dolce”

Ha registrato una folta partecipazione a Taormina l’evento “Sicilia in Dolce” di AIS.La kermesse fortemente voluta da Gioele Micali e Gianluca La Limina di AIS Taormina è stata inaugurata, presso il Palazzo dei Congressi, con il convegno tematico “Dolce sapidità. Il solido equilibrio degli appassimenti siciliani tra fattori antropici, storie e tradizioni dell’isola” alla presenza di AIS Sicilia, rappresentanti di tutela, istituzioni locali e regionali. Al tavolo dei relatori difatti: Salvatore Barbagallo, assessore regionale all’agricoltura e allo sviluppo rurale e della pesca nel Mediterraneo; Felice Capraro, Irvo Sicilia; Carlo Hauner, vicepresidente Consorzio Malvasia Lipari D.o.c.; Carmelo Satta, presidente nazionale Fenapi; Beatrice Briguglio, GAL Taormina Peloritani, Terre dei Miti e della Bellezza; Benedetto Renda, presidente Doc Marsala e del Consorzio Pantelleria Doc; Francesco Baldacchino, presidente Ais Sicilia; Gioele Micali, delegato AIS sezione di Taormina e Gianluca La Limina, consigliere regionale AIS Sicilia.
Sicilia in Dolce, vini dolci e dessert siciliani, ha incluso 55 cantine con 100 etichette in degustazione e 30 aziende di pasticceria provenienti da tutta l’isola. La giornata ha visto il susseguirsi di 3 masterclass: Isolani – Pantelleria, isole Eolie e Favignana, condotta dai sommelier Andrea Rogoz e Giovanni Mormina; Alla scoperta dell’insolito rosso di Sicilia dedicato ad uve nere tardive e passiti con Gioele Micali e Gianluca La Limina e Marsala Dolci, la pasticceria siciliana tra tradizione e innovazione con Cinzia Mastrangelo e Mariagrazia Barbagallo. Ogni degustazione è stata accompagnata da assaggi dolciari per un bagno glicemico e alcolico d’interesse che ha racchiuso l’eccellenze del territorio.
La Sicilia è stata eletta per il 2025 Regione europea della Gastronomia e AIS sarà promotrice e presente attivamente negli eventi regionali che presenteranno l’isola al mondo attraverso l’enologia e la viticoltura.
La Sicilia da sempre promuove vini dolci riconosciuti attraverso una promozione mirata alla commercializzazione globale a rappresentanza di una viticoltura eroica sviluppatasi con condizioni climatiche estreme difatti i vini dolci sono i primi prodotti che anticamente sono stati assaporati e diffusi. Vini che parlano di passione, tradizione, legame tra uomo e terra racchiudono in una bottiglia i respiri della Sicilia.

fonte: sikelian.it