Comunicati Stampa

COMUNICATO STAMPA – Bando 3.1.1 – BONUSICILIA

Bando 3.1.1 – BONUSICILIA

Santa Teresa di Riva, 09 maggio 2022

Al via le giornate di Animazione e Informazione sul Bando “Bonus Sicilia CLLD” Azione 3.1.1 .4B, promosso nell’ambito delle risorse del PO FESR Sicilia 2014/2020, per supportare il sistema produttivo siciliano a seguito della emergenza sanitaria Covid 19.

Possono partecipare al bando le microimprese, che hanno meno di 10 dipendenti e un fatturato annuo non superiore a 2 milioni di euro, con sede legale e operativa in uno dei Comuni compresi fra quelli ammissibili per singolo GAL, e limitatamente al Comune di Messina, sono ammissibili le aree agrarie 5 e 6.

Ai fini della presentazione della domanda bisogna autocertificare, ai sensi dell’art. 71 del DPR n 445/2000 i seguenti requisiti di ammissibilità: DURC, Dichiarazione dei redditi periodo di imposta 2019 e periodo di imposta 2020 unitamente alla ricevuta di presentazione oppure dichiarazione IVA 2019 e 2020 unitamente alla ricevuta di presentazione oppure bilancio di esercizio 2019 ed esercizio 2020 unitamente alla ricevuta di deposito, nonché Modello DM10 e/o estratto del libro unico del lavoro dal quale si evince il numero di dipendenti occupati presso l’impresa, la tipologia di contratto, il numero di ore full-time o part-time. Detta documentazione deve essere già in possesso del beneficiario, essendo propedeutica alle dichiarazioni rilasciate.

I settori aggetto delle agevolazioni sono: le attività manifatturiere, trasporto e magazzino, servizi di alloggio e ristorazione, servizi di informazione e comunicazione, noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese, attività artistiche, sportive di intrattenimento e divertimento, settore turistico e stabilimenti termali, in base ai codici Ateco Istat ammissibili.

In allegato l’ALLEGATO C al bando, relativo ai codici ATECO ammissibili.

La somma messa a disposizione per le imprese afferenti al GAL Taormina Peloritani, Terre dei Miti e della Bellezza è di € 1.333.334,00 e l’aiuto che potrà essere assegnato a fondo perduto ad ognuno dei partecipanti al bando e non potrà superare 5 mila euro. 

Il Presidente del GAL Giuseppe Lombardo ha affermato: “Abbiamo voluto riprogrammare le risorse finanziarie per aiutare le imprese immettendo liquidità con l’erogazione di un Bonus Ristori.

Le richieste dovranno essere trasmesse on line, attraverso una piattaforma digitale appositamente predisposta dall’amministrazione regionale aperta a partire dal 20 maggio 2022. I fondi saranno concessi entro il 30 giugno 2022 ed erogati entro l’anno.