Comunicati Stampa

COMUNICATO STAMPA – CONCESSIONE DEI DECRETI DI FINANZIAMENTO MISURE 6.4C E 7.6

Concessione dei Decreti di finanziamento Misure 6.4C e 7.6

GAL Taormina Peloritani, Terre dei Miti e della Bellezza

Santa Teresa di Riva, 25/06/2022

Settimana importante per il territorio grazie all’emissione dei decreti di finanziamento relativi ai Bandi 7.6 e 6.4C da parte del Gal Taormina Peloritani, Terre dei Miti e della Bellezza che da sempre fornisce contributi fondamentali per la crescita del nostro territorio.

Lunedì u.s sono stati emessi i decreti relativi al bando 7.6 “Sostegno per studi/investimenti relativi alla manutenzione, al restauro e alla riqualificazione del patrimonio culturale e naturale dei villaggi, del paesaggio rurale e dei siti ad alto valore naturalistico, compresi gli aspetti socioeconomici di tale attività. Nonché ad azioni di sensibilizzazione in materia di ambiente – Azione Pal 2.2 “Riqualificazione del patrimonio culturale e storico – architettonico” ai Comuni di Mandanici e Forza d’Agrò per un importo rispettivamente di 172.951,21 euro destinato alla riqualificazione del Convento Agostiniano di Forza d’Agrò e di 179.851,36 euro al Comune di Mandanici per la riqualificazione del Museo.

L’avviso pubblico 7.6 sarà a breve ripubblicato al fine di permettere ai comuni che ne facciano richiesta, partecipando al Bando, di poter usufruire dei fondi in dotazione al Gal per la riqualificazione di beni vincolati presenti sul loro territorio comunale.

Naturalmente la diffusione del Bando avverrà attraverso la pubblicazione dello stesso sul sito web del Gal, su canali social e le azioni di animazione territoriale che permetteranno di conoscere nel dettaglio le caratteristiche del bando, dialogare con lo staff del Gal e capire tempi e modalità di presentazione dei progetti.   

Venerdì, 24 giugno 2022 sono stati consegnati, brevi manu a 9 Ditte beneficiarie, gli atti di concessione per il finanziamento di progetti presentati a valere sul Bando Pubblico Operazione 6.4C del PSR Sicilia 2014/2020, “Sostegno e creazione o sviluppo imprese extra agricole settori commercio artigianale turistico servizi innovazione tecnologica (FEASR)”. – Azione 1.3 del PAL Peloritani 2014/2020”.

Il bando rivolto a imprenditori agricoli, persone fisiche e piccole o microimprese, sostiene la creazione o lo sviluppo di imprese extra agricole, nei settori commercio, artigianale, turistico, servizi e innovazione tecnologica. Importo massimo ammissibile di progetto 120.000 euro oltre IVA, con un contributo a fondo perduto fino a 90.000 euro pari al 75%. I progetti approvati all’interno della Misura 6.4C sono 18 per un ammontare complessivo di 1.544.478,08 euro. Le ditte al momento finanziate sono 12 per un importo di 1.040.275,49 euro.   

La firma degli atti di concessione da parte del Presidente Giuseppe Lombardo rappresenta il coronamento dell’intenso lavoro che il GAL sta portando avanti in questi anni di programmazione europea.

Presenti alla cerimonia di consegna dei decreti il Responsabile di Piano Carlotta Previti, il Responsabile Amministrativo Finanziario Francesco Romeo i componenti dell’Ufficio di Piano, oltre ai beneficiari della misura di sostegno, in larga misura giovani che hanno deciso di spendere le proprie competenze e il proprio capitale umano sul territorio, presentando la loro idea progettuale e grazie al Gal hanno trovato la possibilità realizzare il proprio sogno “imprenditoriale”.

Un risultato importantissimo per il territorio del Gal Taormina Peloritani, Terre dei Miti e della Bellezza, e di tutti i comuni che compongono il comprensorio Gal.

I progetti sono stati istruiti e selezionati con grande solerzia e professionalità, grazie al lavoro di squadra e alle professionalità interne ed esterne al Gal, e rappresentano un esempio importante per coronare l’impegno assunto con l’Europa di interpretare lo spirito Leader del Gal come elemento di raccordo fra la Regione e il territorio, interpetrandone le esigenze e i bisogni.