Il GAL Taormina Peloritani
Il territorio del GAL Taormina Peloritani si presenta
geomorfologicamente suddiviso in una serie di strette valli fluviali che dalla montagna giungono alla costa, un tempo crocevia dei principali collegamenti tra il mare e l’entroterra. Lungo tali direttrici in passato è nata e si sviluppata la società rurale locale, con le sue peculiarità storiche, di cultura, tradizioni, pratiche agricole, ecc. Le valli, dunque, come trait d’union tra questi due poli: da un lato la costa, più ricca e turisticamente evoluta, luogo di approdo di genti e commerci sin dall’antichità e caratterizzata da piccoli centri marinari (originariamente porti e villaggi di pescatori); dall’altro l’entroterra dei borghi rurali, un tempo caposaldi di feudi e grandi estensioni terriere, con siti di grande interesse storico che spesso risalgono all’epoca classica e che nel Medioevo vissero il loro periodo di massimo splendore.
Si tratta di due anime molto diverse, ma compresenti all’interno del comprensorio del GAL Taormina Peloritani e tenute insieme appunto dai percorsi delle Valli fluviali, veri e propri itinerari turistico-rurali “disegnati” direttamente dalla natura e dalla storia: un prodotto turistico-rurale “spontaneo”, in grado d’integrare il grande patrimonio delle risorse locali costituto dalle aree protette, dal paesaggio agrario e dai suoi prodotti di qualità (e dalle aziende agricole produttrici), dalla cultura e dalle tradizioni e tecniche produttive del passato, ecc.
LE 6 VALLI
Nel Cuore rurale della Sicilia
Nord-Orientale
Valle d’Agrò
Valle dell’Alcantara
Valle del Dinarini
Valle del Ghiodàro
Valle del Nisi
Valli del Niceto e Mela
Paesaggio affascinante, mi sono trovato per caso immerso nella natura. Non credevo fosse una zona cosi bella, ho sempre apprezzato la Sicilia per il mare ma non credevo ci fossero zone collinari cosi belle. Piacevolmente sorpreso.