Sviluppo locale di tipo partecipativo
GAL Esperienza Taormina Peloritani
Obiettivo di questo ciclo di incontri di animazione territoriale è quello elaborare e condividere una Proposta di strategia di sviluppo locale di tipo partecipativo nell’ambito della Misura 19.1 Sostegno preparatorio del PSR SICILIA 2014-2020. Tale misura di sostegno ha la finalità di favorire l’attività che ciascun Partenariato Gal pubblico-privato deve svolgere per preparare l’elaborazione delle idonee strategie di sviluppo locale nel 2014-2020.
Il documento presentato è una bozza di idee da presentare al partenariato pubblico e privato per avviare un ciclo di consultazioni finalizzati alla costruzione di una proposta strategica da condividere.
La proposta dovrà individuare gli ambiti d’interesse del futuro PAL, gli interventi/misure del PSR che si propone di attivare, e i progetti/operazioni intorno ai quali costruire la strategia nell’ambito del PSR 2014-2020.
CATATTERISTICHE DELLA PROPOSTA STRATEGICA
La proposta strategica sarà il frutto di un processo partecipato e condiviso nell’ambito di un ciclo di incontri calendarizzato e articolato in una serie di attività concertative ed informative, che, partendo dal quadro generale qui delineato, permetteranno alla partnership proponente di giungere alla condivisione di una bozza strategica.
Come previsto dalle Disposizioni attuative della Misura di sostegno l’Ufficio di piano del GAL aggiornerà i dati statistici dei singoli comuni per elaborare un’analisi SWOT del territorio.
A seguito di tale analisi sarà possibile impostare un’azione coordinata sui punti di debolezza o, ancor meglio, sui fabbisogni del territorio in coerenza con gli obiettivi che il partneriato riterrà opportuno perseguire nella nuova strategia di sviluppo.
Così come previsto dall’Avviso della Misura 19.1 gli elementi di valutazione della proposta si baseranno sui seguenti elementi: caratteristiche e livello di rappresentatività del partenariato, livello di competenze sulle strategie di sviluppo locale; caratteristiche territoriali; livello di partecipazione e grado del potenziale coinvolgimento delle comunità locali.
Inoltre la proposta di strategia deve indicare non più di tre ambiti di intervento e contenere azioni su cui costruire la progettazione locale 2014-2020…
cultura, tradizioni, pratiche agricole, ecc. Le valli, dunque, come trait d’union tra questi due poli: da un lato la costa, più ricca e turisticamente evoluta, luogo di approdo di genti e commerci sin dall’antichità e caratterizzata da piccoli centri marinari (originariamente porti e villaggi di pescatori); dall’altro l’entroterra dei borghi rurali, un tempo caposaldi di feudi e grandi estensioni terriere, con siti di grande interesse storico che spesso risalgono all’epoca classica e che nel Medioevo vissero il loro periodo di massimo splendore.
Sviluppo locale di tipo partecipativo
Vademecum Territoriale sul CLLD
PARTECIPAZIONE E COINVOLGIMENTO DELLE COMUNITÀ LOCALI ALL’ELABORAZIONE DELLA STRATEGIA
Costruiamo insieme il nostro futuro
Maggio – Giugno 2016
M19 – Sostegno allo sviluppo locale LEADER – (SLTP – sviluppo locale di tipo partecipativo) [articolo 35 del regolamento (UE) n. 1303/2013] Prima fase.
Come iniziativa di sviluppo locale di tipo partecipativo, LEADER è un processo di sviluppo integrato concepito per coinvolgere, dotare di risorse e poteri adeguati le comunità locali affinché possano intraprendere lo sviluppo del proprio territorio. Gli approcci allo sviluppo locale di tipo partecipativo sono caratterizzati da tre elementi fondamentali, comuni e correlati che sono alla base dei sette elementi costituenti l’approccio LEADER. Questi tre elementi, noti come la “triade” dello sviluppo territoriale locale, sono: l’area ovvero il territorio, il partenariato e la strategia di sviluppo locale integrata.
L’attività di animazione e il coinvolgimento della comunità locale ai fini dell’elaborazione della proposta di strategia costituisce un elemento fondamentale per la predisposizione della proposta di strategia di sviluppo locale di tipo partecipativo. La partecipazione locale è uno dei capisaldi dell’intero approccio CLLD e il coinvolgimento della comunità nella preparazione della SSL è assolutamente fondamentale per lo sviluppo della strategia stessa. Si intende, pertanto, avviare un’attività di animazione basata su diverse modalità di consultazione (incontri, riunioni, forum, piattaforme WEB, etc.) quale processo di ampio coinvolgimento per definire la proposta di Strategia di Sviluppo Locale.
Dalla comprensione comune dei principali problemi del territorio e delle loro cause, nonché dei beni, delle esigenze e opportunità presenti sul territorio, è possibile sviluppare una visione e obiettivi comuni, rafforzando a loro volta il riconoscimento, il coinvolgimento e il senso di titolarità della comunità nei confronti della SSL e del GAL. La preparazione di una SSL di solito comporta un’analisi del territorio effettuata dai GAL e/o da altri attori locali e comunemente basata su un’analisi SWOT. Questa analisi servirà a individuare le sfide e le opportunità di sviluppo e, sulla scorta di queste, si potranno definire la strategia e i relativi obiettivi e si potranno concordare le priorità di sviluppo. I GAL possono essere sostenuti nell’ambito di questo processo, ad esempio mediante risorse fornite dai partner o il supporto di esperti. Un approccio collaudato è quello di avviare il processo di consultazione partecipativa attraverso l’individuazione e il coinvolgimento di un gruppo relativamente ristretto di principali soggetti interessati o informatori a livello locale o organizzativo. Lo scopo di queste consultazioni è duplice. In primo luogo esse consentono al gruppo di lavoro di testare e sviluppare l’iniziale attività di ricerca e di analisi alla luce delle conoscenze e delle competenze locali e quindi di esplorare i principali problemi e le opportunità presenti sul territorio. In secondo luogo esse servono a segnalare al gruppo di lavoro i formatori di opinione e altri attori locali di spicco che potrebbero essere disposti a sostenere o ad essere coinvolti nell’elaborazione della SSL, nelle attività o nella composizione del GAL…