LE VALLI DEI MITI E DELLA BELLEZZA
Valle del Nisi
La natura lussureggiante, la storia millenaria, le squisite tipicità agroalimentari, gli antichi mestieri e le tradizioni popolari: straordinarie esperienze ti attendono nel territorio di Alì, Alì Terme, Fiumedinisi, Itala, Nizza di Sicilia e Scaletta Zanclea!
Valle del Nisi
Luogo ricco di Storia, Natura e Cultura, la Valle del Nisi è composta da ridenti paesini rivieraschi di recente costituzione e da incantevoli borghi collinari. Le origini della Vallata risalgono alla Preistoria e ruotano tutte attorno a Monte Scuderi, che sovrasta l’intera Vallata e la cui area è oggi tutelata dalla Riserva di Fiumedinisi e Monte Scuderi: un continuo alternarsi di vallate, fiumare e panorami mozzafiato, che grazie alle caratteristiche uniche della fauna e della flora che l’abitano rappresenta uno degli scenari maggiormente apprezzati dagli appassionati naturalisti. Il secolare Mistero di Monte Scuderi, legato alla presenza di un tesoro (‘a truvatura), deriva dalla presenza di svariati giacimenti minerari, che in passato fecero la fortuna dell’intera Vallata.
Nella Valle del Nisi l’acqua è uno degli elementi dominanti: le acque pure delle numerose sorgenti collinari e l’acqua delle fonti termali che caratterizzano la costa e sono le più pregiate e salutari dell’intera isola, favorendo un turismo di settore in grado di richiamare numerosi visitatori. L’immensa distesa di mare che giunge fino alle coste calabre fa da sfondo a questo scenario unico nel suo genere.
Santuari e Abbazie storiche in grado di attirare migliaia di pellegrini, rientrano in un circuito del turismo religioso che si presenta tra i più ricchi di tradizioni. Così come importantissime e cariche di suggestioni sono le tradizioni popolari e gli antichi mestieri che anno dopo anno rivivono tra i vicoli dei borghi storici.
La Valle del Nisi ha visto la presenza di grandi uomini, delle cui gesta si fanno testimoni i castelli, le rovine e le torri di avvistamento. Un Passato glorioso che ancora oggi rivive. In questa Vallata trovò la morte nel 1197 il tanto temuto imperatore Enrico VI di Svevia, figlio del leggendario Barbarossa e padre di Federico II.
La Vallata regala oggi un prodotto molto apprezzato all’estero, frutto dell’ingegno di un valoroso generale garibaldino, il Limone Interdonato IGP, a cui fanno da corollario i numerosi prodotti tipici locali.